Il porto di Finale Ligure è un porto pubblico che ha visto la posa della prima pietra nel 1964 e nel corso degli anni sono state effettuate varie opere tra le quali spiccano un impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, la vasca di recupero delle acque da lavaggio imbarcazioni, la creazione di isole ecologiche per il recupero e smaltimento di materiali inquinanti. Queste importanti integrazioni hanno permesso di raggiungere la certificazione ISO 14001.
Il Porto è costituito da un lungo molo di sopraflutto banchinato all’interno e da un molo di sottoflutto. L’ingresso è pericoloso con mare grosso da levante e occorre porre attenzione alle barre sabbiose ai lati per cui entrando bisogna mantenersi al centro dell’imboccatura La sua posizione, incastonata nel tratto di costa tra i più suggestivi di tutto il ponente ligure, circondata da spiagge di rara bellezza e in un territorio circostante ricco di storia e natura fa sì che ormeggiare la propria imbarcazione presso la marina di Capo San Donato, possa diventare un’esperienza unica e indimenticabile.
Per operazioni di assistenza ordinaria e straordinaria alle imbarcazioni ormeggiate al porto di Finale Ligure, è possibile contattare il Cantiere Navale Incorvaia di Vado Ligure il quale fornirà supporto per ogni esigenza.
Si offrono servizi di rimessaggio e manutenzione. La manodopera specializzata e i materiali di alta qualità impiegati dal Cantiere Incorvaia sono particolarmente apprezzati dai Clienti che amano la propria barca. Si effettuano inoltre servizi di assistenza e manutenzione ai motori marini di tutte le marche, impianti elettrici, cuscineria e veleria. In caso di necessario spostamento dell'imbarcazione, questa verrà spostata via mare da Finale Ligure a Vado Ligure. Link utili Porto di Finale Ligure: Web Cam Porto di Finale Ligure - http://www.leganavalefinaleligure.it/webcam-2/